Ci sono così tante figure storiche menzionate nel libro, Stamped: Racism, Antiracism and You. In questa attività, gli studenti possono scegliere una persona da esplorare ulteriormente e creare un poster biografico. Gli studenti cercheranno la loro persona e scriveranno del loro background e dei principali risultati raggiunti. Possono utilizzare caratteri, simboli, oggetti e scene appropriati per rappresentare gli attributi della persona.
Texto del Guión Gráfico
Ida B. Wells Educatore, giornalista investigativo, attivista per i diritti civili, suffragista, crociato anti-linciaggio (1862-1931)
Wells si è trasferito a New York e ha continuato a scrivere e parlare contro il linciaggio, la discriminazione razziale e l'ingiustizia. È stata sostenuta nei suoi sforzi dal famoso abolizionista, Frederick Douglass. Ha persino portato la sua campagna contro il linciaggio nell'ufficio del presidente McKinley nel 1898. Nel 1895, Ida sposò Ferdinand Barnett, ex schiavo e redattore di giornali, e ebbe quattro figli. La sua crociata per la parità dei diritti continuò e nel 1896 Wells fondò l'Associazione Nazionale delle Donne di Colore e nel 1909 fu una delle co-fondatrici della NAACP. Wells si trasferì in Illinois e combatté per il diritto di voto delle donne, fondando il Suffrage Club a Chicago nel 1913. Durante la Women's Suffrage Parade del 1913 a Washington, DC, la suffragista bianca Alice Paul informò Wells che lei e altre suffragiste nere avrebbero dovuto marciare nel indietro. Wells fu furioso e rifiutò coraggiosamente e marciò davanti al contingente di Chicago. Ida B. Wells morì il 25 marzo 1931 a Chicago, IL. La sua eredità di audace attivismo e forza tra le avversità continua a ispirare. Nel 2020 le è stato conferito il Premio Pulitzer per il lavoro svolto nella sua vita contro l'ingiustizia.
Nel 1882, Wells si trasferì nel Tennessee con i suoi fratelli per vivere con sua zia. Ha seguito corsi alla Fisk University e ha continuato a insegnare. Nel 1884, Wells fu fisicamente costretta a lasciare il suo posto pagato su un treno a causa della sua razza. Ha combattuto l'ingiustizia e inizialmente ha vinto! Tuttavia, la sentenza è stata ribaltata dalla Corte Suprema del Tennessee. Il sud stava codificando pratiche discriminatorie e segregazioniste in legge per mantenere la struttura di potere della supremazia bianca nonostante la fine della schiavitù. Questa esperienza ha spinto Wells all'attivismo e al giornalismo mentre documentava i problemi di discriminazione razziale. Wells ha continuato a insegnare, scrivere articoli e persino possedere i suoi giornali, La libertà di parola di Memphis e faro e Discorso libero. Wells iniziò a combattere la pratica del linciaggio quando i suoi amici, proprietari di negozi di alimentari neri, furono linciati dopo che il loro negozio divenne competitivo con i negozi di proprietà dei bianchi. Wells ha viaggiato in tutto il sud esponendo la prevalenza del terrorismo suprematista bianco perpetrato sulle comunità nere attraverso la violenza e le folle di linciaggio. I suoi Expos és la misero in grave pericolo e il suo ufficio stampa è stata distrutta da una folla bianca.
Ida B. Wells nacque schiava a Holly Springs, MS il 16 luglio 1862 da James e Lizzie Wells. La sua famiglia fu liberata dalla schiavitù dopo la fine della guerra civile e l'approvazione del 13 ° emendamento nel 1865. Tuttavia, gli afroamericani continuarono a subire discriminazioni razziali e violenze creando molti ostacoli alla piena uguaglianza. I genitori di Wells erano attivi nella Freedman's Aid Society e aiutarono ad avviare un'università per afroamericani appena emancipati, la Shaw University (ora chiamata Rust College). Wells ha studiato al Rust College, ma la tragedia ha colpito quando aveva 16 anni, quando sia i suoi genitori che il fratello minore morirono di febbre gialla. Wells ha lavorato come insegnante per mantenere se stessa e gli altri suoi fratelli. Nel tempo libero ha continuato a seguire corsi universitari e ha scritto per un giornale locale.
premio Pulitzer Assegnato a: Ida B. Wells "per il suo eccezionale e coraggioso rapporto sulle orribili e brutali violenze contro gli afroamericani durante l'era del linciaggio". 2020
"Non puoi scrivere formidabile senza Ida." - Monumento nazionale per l'uguaglianza delle donne di Belmont-Paul
"La via per correggere i torti è rivolgere la luce della verità su di loro".