Isabel ricorda l'amore dei suoi genitori nonostante abbia vissuto la morte di sua madre e la vendita della sua Poppa. Sente la loro connessione dappertutto, attingendo al loro amore e alla loro storia familiare per darle forza e coraggio per affrontare la sua oppressione. Dopo che i Lockton vendono crudelmente Ruth, Isabel trova il coraggio di scappare per trovarla.
Isabel sviluppa un'amicizia con Curzon, che le è leale e l'aiuta dopo la sua brutale punizione. Riceve anche consigli e parole gentili dal nonno dalla pompa dell'acqua. La gentilezza di Lady Seymour è una simpatia inaspettata che sorprende Isabel. Tutte queste amicizie aiutano Isabel a ottenere la forza di cui ha bisogno per andare avanti.
Isabel cerca di rivendicare la sua identità e umanità. I Lockton cercano di cancellare la sua identità forzando il nome Sal e ignorando la sua umanità. La signora la marca con "I" per "insolenza", ma Isabel scopre che la sua cicatrice può simboleggiare il suo vero nome, la forza interiore e la capacità di sopravvivere, proprio come il marchio africano di suo padre simboleggiava virtù positive nella sua cultura.
I patrioti cercano l'indipendenza quando mezzo milione di persone sono rese schiave. Non è chiaro chi siano i "bravi ragazzi". Curzon dice a Isabel che aiutare i Patriots potrebbe garantirle la libertà, ma è delusa quando va dal colonnello Regan per chiedere aiuto e viene respinta. Lady Seymour sembra simpatizzare ma non interviene molto.
Sebbene sia piccola, Isabel affronta con aria di sfida i suoi oppressori, scegliendo sempre ciò che è giusto per sé e per gli altri piuttosto che per la propria sicurezza. Esempi: quando passa appunti per i Patriots, porta cibo di nascosto a Curzon in prigione, si oppone a Madam Lockton, fugge, fa uscire Curzon di prigione e fila attraverso l'Hudson verso la libertà!
FAMIGLIA
AMICIZIA
IDENTITÀ
IPOCRISIA
CORAGGIO
TEMI NELLE CATENE DEI ROMANZI