Oggi prepariamo una tintura naturale per colorare i nostri tessuti. Ecco la lista degli ingredientinecessari.
Texto del Guión Gráfico
Camilla e le tinture naturali
Oggi prepariamo una tintura naturale per colorare i nostri tessuti. Ecco la lista degli ingredienti
L'ingrediente principale per la tintura è il cavolo rosso. Come tutti i vegetali di colore rosso-viola , è importante mangiarlo spesso , perchè è ricco di sostanze antiossidanti come le antocianine. Sono proprio le antocianine a dare il caratteristico colore al cavolo rosso e alla nostra tintura.
Tagliate 1/4 di cavolo e usando una grattugia con fori grossi, riducete a piccoli pezzi il cavolo e metteteli in una pentola. Coprite d'acqua e portate ad ebollizione . Lasciate sobbollire il cavolo per 10/15 minuti .
Una volta raffreddato, filtrate il liquido e conservatelo in una bottiglia con il tappo. Il colore del vostro estratto dovrebbe essere rosso -porpora molto intenso. Il colorante rosso porpora è pronto!
Questo colorante è davvero speciale! E' possibile trasformarlo in tanti altri colori.
Mettete un poco di estratto in vari bicchieri e diluitelo, se necessario, con tre o quattro parti di acqua in modo tale da ottenere un liquido colorato ma trasparente.
Provate ora ad aggiungere in un bicchiere del succo di limone o dell'aceto bianco: vedrete il vostro estratto cambiare colore e diventare rosso.
In un altro bicchiere aggiungere bicarbonato e, dopo aver mescolato bene con un cucchiaino, l'estratto dovrebbe diventare blu.
La tintura avviene attraverso l'immersione del tessuto in un bagno di acqua e colore. La tintura può avvenire a temperatura ambiente o in acqua calda.
Ecco un capo di abbigliamento prima e dopo la tintura.
Concludendo, siamo partiti dal cavolo rosso e dal suo estratto abbiamo ottenuto tre colori: vinaccia, rosso e blu.