1984 Riassunto della trama Schema Organizzatori Graphic
Storyboard-Text
ESPOSIZIONE
CONFLITTO
RISING AZIONE
Winston Smith lavora per il Ministero della Verità, il centro di propaganda di governo / media, modificando la storia antica per fare il governo e il Grande Fratello sembrano veritieri. Si torna a casa e inizia a scrivere pensieri ribelli in un diario, che è "psicoreato". Una donna che lavora anche presso il Minitry, Julia, invia una nota Winston dicendogli che lo ama.
CULMINE
Sì, sei i morti.
Winston e Julia iniziano una relazione, che è tradimento. Cominciano a mettere in discussione il governo, e Winston vuole scoprire di più sulla ribellione chiamato "The Brotherhood", guidato e influenzato da una figura misteriosa di nome Emmanuel Goldstein. Julia è meno interessato a rivoltarsi contro il Partito, ma lei sta avendo un buon tempo con Winston.
CADUTA AZIONE
Winston pone la sua fiducia in un uomo di nome "O'Brien", un membro del Partito Interno che Winston crede sta collaborando con la Resistenza. O'Brien fornisce Winston con una copia del libro di Goldstein, e Winston e Julia portarlo nella loro stanza sopra il negozio di Mr. Charrington nel quartiere Prole. Il libro non lasci alcuna nuova luce sulla Resistenza, o necessità di Ingsoc di controllare le persone.
RISOLUZIONE
Dopo aver letto il libro, Winston decide che se non vi è alcuna speranza di rovesciare il governo di Grande Fratello, si trova nei proletari perché sono il più grande di numero, e non sono di essere osservato più vicino. Tutto ad un tratto, l'immagine sul muro comincia a parlare, e Winston si rende conto che è il Sig Charrington, che è un membro della polizia del pensiero, e che insieme Winston e Julia up. Essi vengono arrestati.
Winston e Julia è presente il Ministero dell'Amore, dove vengono torturati da O'Brien. La tortura lavaggio del cervello Winston, che è fine ultimo del partito: si rivolgono coloro che sono traditori prima che li uccidano. Winston è portato a camera 101, dove le sue più grandi paure lo attendono: ratti. Quando i ratti sono portati vicino al viso di Winston, Winston dice O'Brien: " 'Fatelo a Julia ... non mi importa quello che fai per lei!'". O'Brien sa che la rieducazione di Winston è completo .
MOOR 101
Il romanzo si conclude con Winston seduto al Chestnut Tree Cafe, privo di tutte le emozioni. Lui e Julia corse in a vicenda una volta, ma sono stati entrambi così variabili dal loro torture che non hanno sentimenti reciproci più. Winston sorseggia distrattamente Vittoria Gin, ascolta il teleschermo, e pensa a se stesso, "Ma è stato tutto a posto, tutto era a posto, la lotta era finita. Aveva vinto la vittoria su se stesso. Amava il Grande Fratello ".