Crea una cronologia della vita di Leon, della sua infanzia e della sua eventuale libertà
Storyboard-Text
L'infanzia di Leon Leyson
In primavera, la famiglia si trasferisce a Cracovia da Narewka. Mio padre era lì da 5 anni, lavorando e risparmiando perché la sua famiglia si unisse a lui.
A marzo, Leon e la sua famiglia sono costretti a trasferirsi nel ghetto di Cracovia. Hershel ha scelto di tornare a Narewka. Vivono in una piccola stanza condivisa con altre 2 persone.
Tsalig viene portato via perché non ha il permesso di lavoro e aveva 17 anni.
Il ghetto viene liquidato e tutti vengono trasferiti nel campo di lavoro di Plaszow. Leon lo chiama il "cerchio più interno dell'inferno".
Verso la fine del 1943, il campo dei cuccioli di Schindler è aperto e Leon e la sua famiglia vengono trasferiti lì. È una situazione apparentemente migliore. Leon inizia a lavorare per Schindler.
Schindler riesce a salvarli tutti e li porta nella sua nuova fabbrica.
Il nuovo stabilimento di Schindler viene aperto a Brunnlitz. Durante il trasporto, Leon e gli altri uomini vengono portati al campo di concentramento di Gross-Rosen e le donne vengono portate ad Auschwitz.
Non appartieni a questo posto!
L'8 maggio tutti gli ebrei vengono liberati. Leon e la sua famiglia tornano a Cracovia. Sono evitati ancora trattati male. Tutt'intorno a loro avvengono disordini.
All'inizio del 1946, Leon e la sua famiglia vanno in un campo di sfollati in Germania. Leon ricomincia gli studi con il dottor Neu.
Stati Uniti d'America
All'età di 19 anni, Leon finalmente sente cosa vuol dire essere libero. Lui e la sua famiglia si trasferiscono in America.
Attribuzioni Immagine: (https://pixabay.com/en/closing-barbed-wire-iron-metal-1373306/) - gisoft - Licenza: Free for Commercial Use / No Attribution Required (https://creativecommons.org/publicdomain/zero/ 1.0)