ESPOSIZIONE - La vita in tempo di guerra e carestia
AZIONE RISING - Forced to Flee
Fretta! Dobbiamo arrivare nella boscaglia!
A Long Walk to Water parla di un giovane rifugiato dal Sudan e del suo incredibile viaggio per trovare la sua famiglia e fuggire dal suo paese dilaniato dalla guerra. Lungo la strada, Salva sperimenta immense lotte, dolore, insicurezza e paura, ma finisce per diventare un eroe e un'ispirazione.
CLIMAX - Campi profughi
La guerra in Sudan ha cambiato la vita del giovane Salva Dut negli anni '80. Deve fuggire e cercare la sua famiglia senza una vera compagnia lungo la strada. Sempre ambientata in Sudan, ma nel 2008, è la storia della giovane Nya, che deve camminare per ore per procurarsi l'acqua ogni giorno per la sua famiglia.
AZIONE CADUTA - Andare in America
Andiamo in America!
Mentre Salva è a scuola, gli spari risuonano intorno alla piccola scuola. Il suo insegnante esorta tutti a fuggire nella boscaglia, il più lontano possibile dal villaggio. Sono sotto attacco!
RISOLUZIONE - Riunione e fare la differenza
Dopo un lungo periodo di cammino ed esperienze pericolose, Salva finisce in un campo profughi in Etiopia, dove rimane per molti anni. Quando viene detto che il campo sta chiudendo, i rifugiati sono costretti a partire e combattere ancora una volta per le loro vite.
Salva guida un gruppo di quasi 1.500 giovani dall'Etiopia al Kenya, dove trovano il campo rifugio Ifo. Dopo quella che sembra una vita lì, Salva e altri 8 ragazzi, conosciuti come "i ragazzi perduti", vengono scelti per andare in America.
Quando Salva si trasferisce a Rochester, New York, viene accolto in una nuova famiglia e inizia una nuova vita. È anche in grado di rivedere i suoi genitori e fratelli. Va al college e fonda un'organizzazione senza scopo di lucro chiamata Water for South Sudan, che ha portato acqua potabile a centinaia di migliaia di persone in Sudan.