Suche
  • Suche
  • Meine Storyboards

La Coscienza di Zeno

Erstellen Sie ein Storyboard
Kopieren Sie dieses Storyboard
La Coscienza di Zeno
Storyboard That

Erstellen Sie Ihr eigenes Storyboard

Probieren Sie es kostenlos aus!

Erstellen Sie Ihr eigenes Storyboard

Probieren Sie es kostenlos aus!

Storyboard-Text

  • ???
  • L’inetto Zeno è un uomo eternamente indeciso, incapace di prendere in mano le situazioni. Zeno è inadeguato a vivere nel mondo borghese di cui fa parte, si sente a disagio e prova un continuo senso d'inferiorità. Egli insegue sempre una felicità che si dimostra illusoria e irrealizzabile ed è tormentato da un eccesso di colpa, cioè dal voler sempre analizzare le cose della vita e svelarne le falsità e gli inganni, su cui si basa la vita borghese.Tuttavia Zeno non riesce a sottrarsi a quei valoro borghesi che capisce essere falsi e continua a vivere in questa contraddizione.
  • Il romanzo è percorso dal tema della malattia di Zeno, che si può identificare con la sua inettitudine, con il suo non saper stare al mondo. Questo porta Zeno a sottoporsi alla psicanalisi, che è il motivo della scrittura del romanzo. Zeno riesce a ricordare ed inizia a scrivere. Ancora bambino, cominciò a fumare- Il piacere del fumo si trasformò nel piacere di consumare l'ultima sigaretta, espressione che torna continuamente nel testo. Per smettere di fumare intraprese anche una inutile cura e si fece ricoverare in una clinica, dalla quale scappò improvvisamente.
  • Ho voglia di fumare l'ultima sigaretta!
  • Il mondo è malato! Ci estingueremo!
  • Zeno racconta di sentirsi pienamente guarito, grazie ai suoi successi commerciali raggiunti e la constatazione che la malattia è condizione di ogni uomo. Guardando ciò che accade intorno a lui, considera che il progresso dell’uomo determina sì una crescita ma anche una debolezza, che cresce in proporzione al numero degli ordigni posseduti dall’uomo. La malattia di Svevo allora può essere paragonata alla malattia del mondo, una civiltà malata la cui unica via d’uscita è l’annientamento totale.
Über 30 Millionen erstellte Storyboards