C'è solo un Ivan. Non ce ne sono altri come lui, e anche a volte crede di essere l'unico gorilla della sua specie rimasto al mondo. Detenuto in prigionia per 27 anni, Ivan trae il meglio dalla situazione, stringendo amicizie e salvandole.
CLIMAX: The Billboard
Il Big Top Mall and Video Arcade è la casa di Ivan. Lui e la sua amica Stella, un vecchio e saggio elefante africano, vivono qui da anni, confinati e usati per l'intrattenimento degli umani. La salute di Stella sta peggiorando ed essere rinchiusa per così tanto tempo sta davvero mettendo a dura prova Ivan.
AZIONE CADUTA: Camici Bianchi
Ce la puoi fare, Ivan!
Quando Mack acquista Ruby, un cucciolo di elefante, per rendere la sala giochi più attraente per i visitatori, lei e Stella formano un legame immediato. L'infezione al piede di Stella peggiora e si diffonde, con poche speranze che Mack faccia qualcosa per mancanza di soldi. Stella muore e Ivan ha promesso di prendersi cura di Ruby.
RISOLUZIONE: una vita migliore
Ivan lavora giorno e notte per creare immagini di Ruby in uno zoo per il grande cartellone pubblicitario sulla strada. Julia e suo padre riprendono il piano di Ivan e appendono i quadri di notte perché tutti possano vederli la mattina dopo.
Il cartellone attira l'attenzione di molte persone, compresi i manifestanti che pensano che il confinamento degli animali sia ingiusto e crudele. Persone in camice bianco continuano a passare e insegnano a Ivan e Ruby a entrare in una scatola.
Il Big Top Mall è chiuso e gli animali vengono tutti portati altrove. Bob va a vivere con Julia e suo padre, mentre Ivan e Ruby vengono portati in uno zoo meraviglioso, dove sono con i loro simili e hanno molto spazio all'aria aperta.