Il Bambino con il Pigiama a Righe di John Boyne - Trama Diagramma
Storyboard Tekst
ESPOSIZIONE
CONFLITTO
RISING AZIONE
Il libro inizia con l'introduzione di giovane Bruno. Egli è molto turbato perché la sua cameriera sta preparando tutte le sue cose e lui non capisce perché lei sarebbe stata a contatto con tutta la sua roba. Si scopre che suo padre è un ufficiale tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale e il suo lavoro sta richiedendo una mossa da Berlino ad Auschwitz (in Polonia).
CULMINE
Oltre al nazista generale contro il conflitto ebraico, c'è anche un conflitto tra Bruno ei suoi genitori. Non si rendono conto pienamente quanto sia grave il conflitto è (Bruno non gradire la sua nuova casa e la mancanza di amici), ma porta a sua fuga nel campo.
CADUTA AZIONE
Bruno va contro i desideri di sua madre e "esplora" al di là del cortile recintato. Egli incontra e diventa amico di Shmuel e comincia a fargli visita ogni giorno. Si intrufola cibo per lui.
RISOLUZIONE
Bruno si trasforma in una serie di pigiama a strisce e striscia sotto la recinzione a lato prigioniero. Lascia i suoi vestiti e gli stivali dietro. I due ragazzi vanno a cercare in giro per i motivi detentive per il padre di Shmuel, che è scomparso.
Bruno e Shmuel si ritrovano bloccati all'interno del carcere.
Sia Bruno e Shmuel vengono assassinati nella camera a gas. Questo non è mai scoperto dai suoi genitori, ma porta sia in un mondo di disperazione e dolore.