Gli studenti possono creare una cronologia per la storia dell'Oregon evidenziando eventi importanti nella storia dello stato.
Storyboard Tekst
nativi americani
Storia dell'Oregon
La gente vive in quello che oggi è l'Oregon da migliaia di anni. Prima che arrivassero gli esploratori europei, molte tribù di nativi americani abitavano la terra come i Chinook, i Klamath e i Nez Perce.
Esploratori americani
Nel 1500, esploratori come Sir Francis Duke ha visto la costa dell'Oregon, ma non è venuto alla terra. Molti anni dopo, nel 1792, l'esploratore americano Capitano Robert Gray si imbatté nel fiume Columbia.
Lewis e Clark
Nel 1803, gli Stati Uniti hanno firmato l'acquisto della Louisiana, e ha comprato una grande regione di terra dal francese. Questa terra fu mappata dai famosi esploratori Lewis e Clark, e viaggiarono fino all'Oceano Pacifico alla foce del fiume Columbia, dove costruirono un piccolo forte chiamato Fort Clatsop.
The Oregon Trail
Diventare uno Stato
The Oregon Trail è iniziata a Independence, Missouri e si è conclusa in Oregon City. Si estendeva per circa 2.000 miglia e aveva tutti i tipi di terreni accidentati come la Sierra Nevada e le Montagne Rocciose. Era la principale rotta che le persone migratrici prendevano nella parte occidentale degli Stati Uniti tra il 1841 e il 1869.
Mentre l'Oregon continuava a crescere, si staccò dalle altre regioni e fu ammesso allo stato il 14 febbraio 1859 come 33° stato.
La guerra dei nasi forati
La tribù Nez Perce è stato costretto a trasferirsi in una riserva più piccolo, e quando l'oro è stato scoperto sulla loro prenotazione nel 1863, essi hanno detto che avevano a muoversi ancora una volta. La tribù ha combattuto e ha cercato di fuggire in Canada, ma è stata inseguita dall'esercito degli Stati Uniti, causando la guerra dei Nez Perce. Alla fine la tribù Nez Perce perse e fu costretta a trasferirsi nel territorio dei nativi americani in Oklahoma.
Attribuzioni Immagine: (https://pixabay.com/en/covered-wagon-usa-america-dare-2967229/) - Momentmal - Licenza: Gratuito per uso commerciale / Nessuna attribuzione richiesta (https://creativecommons.org/publicdomain/zero/ 1.0)