Ci sono molti temi presenti nel romanzo White Bird, incluso l'ovvio tema dell'Olocausto: Famiglia, Amicizia, Pregiudizio, Coraggio, Gentilezza, Alleanza e altro. Gli studenti possono esplorare il tema in un romanzo identificando un tema e creando un'immagine e una didascalia che ne raffigurano un esempio dal testo.
Текст на Статията
UCCELLO BIANCO
PREGIUDIZIO
L'uccello bianco appare quando Sara si immagina di volare alto nell'aria, felice con i suoi genitori. Quando si nasconde nella stalla, immagina di volare sopra sua madre che è stata mandata a morire ad Auschwitz. Quando Julien viene ucciso dai nazisti, Sara immagina che la sua anima salga al cielo.
Il malvagio pregiudizio dei nazisti contro gli ebrei si traduce in milioni di uccisi e famiglie, città e paesi distrutti. Ci sono pregiudizi contro Julien che è tormentato per la sua disabilità dalla poliomielite. Il bullismo che riceve rispecchia il bullismo che Auggie ha ricevuto per mano del nipote di Sara.
GUERRA
UCCELLO BIANCO TEMI, SIMBOLI E MOTIVI
EMPATIA
La maggior parte di White Bird si svolge durante la seconda guerra mondiale e illustra il male dei nazisti e la devastazione che hanno provocato in Europa. Alla fine, l'autore sottolinea i rifugiati in fuga da guerre catastrofiche oggi e fa appello all'umanità affinché non ignori la loro sofferenza.
Mentre Sara si nasconde, si rende conto del suo ruolo nel tormento ricevuto da Julien a causa della sua poliomielite. Non lo ha mai difeso o chiamato con il suo vero nome fino a quando non l'ha aiutata a fuggire dai nazisti. L'autore mostra come la gentilezza e l'empatia sconfiggano la paura e l'odio.