ETA 'PALEOLITICA DELLA "PIETRA ANTICA" 3 MILIONI-12.000 ANNI FA
AGRICOLTURA
ETA 'NEOLITICA "NUOVA PIETRA" 12.000-3.000 ANNI FA
Nella vecchia età della pietra, i primi esseri umani erano nomadi. Si spostavano da un posto all'altro per cacciare animali e raccogliere cibo come frutta selvatica, verdura e bacche.
ABITAZIONI IN GROTTA
Nella nuova età della pietra, la gente coltivava in insediamenti permanenti e allevava animali. Hanno coltivato colture come mais, grano e fagioli, che hanno creato un approvvigionamento alimentare più stabile.
CASE DI MATTONI DI FANGO SUPPORTATE DA LEGNO
Le persone paleolitiche vivevano nelle bocche di grotte, capanne e tende di pelle. Hanno creato dipinti sulle pareti delle caverne.
PIETRA, PELLI DI ANIMALI, PICCOLI GRUPPI
I neolitici hanno creato case più permanenti con mattoni di fango o capanne sostenute da fango e legname.
PIETRA, PANNO, GRUPPI PIÙ GRANDI
Le persone del Paleolitico costruivano strumenti con pietra scheggiata e legno. Erano più alti e sembra che vivessero più a lungo delle persone neolitiche. Vivevano in gruppi tribali fino a 50 persone.
Le persone del neolitico crearono strumenti di pietra che venivano lucidati e resi più affilati dalla molatura. Indossavano pelli di animali e indumenti tessuti. Avevano un'aspettativa di vita inferiore a causa di malattie come carie dentali e tifo. Le donne avevano più figli e vivevano in gruppi più numerosi.