La porta è di per sé un mezzo per Hyde di entrare e uscire dalla residenza Jekyll senza ostacoli. Dà Jekyll la massima libertà di abbracciare il suo male interiore, diventare Hyde, e il giro della città impegnati in imprese del male, senza mai essere ritenuti responsabili per i suoi dipendenti o amici. Quando Jekyll decide di smettere di girare in Hyde, schiaccia la chiave della porta sotto il tallone; Tuttavia, in ultima analisi, non si ferma la Hyde male di tornare.
Il viso di Hyde emana il male puro; la sola vista di lui ispira le persone a odiarlo, lo teme, o essere completamente respinto da lui. Enfield si riferisce, "C'è qualcosa che non va con il suo aspetto; . Qualcosa di sgradevole, qualcosa di assolutamente detestabile "Hyde stesso è piccolo di statura, perché è il lato della personalità di Jekyll che non è stata nutrita: la parte del male che è stato represso per anni.
IL SALE
Il sale che Jekyll utilizza per finalizzare e perfezionare il suo esperimento si rivela essere impuro. E 'l'ironia che questa impurità è ciò che permette l'esperimento al lavoro, e tira fuori l'impurità a Jekyll. Quando Jekyll sta lottando per rimanere come Jekyll, scopre che tutti i nuovi campioni di questo sale sono puri, e si rende conto l'errore. È in questo momento che Jekyll si rende conto che non può essere salvato.