Invita gli studenti a creare poster biografici in onore della vita e dell'eredità di una persona indigena della costa nord-occidentale!
Текст на Статията
Leader dei diritti civili nativi dell'Alaska
Leader dei diritti civili nativi dell'Alaska
Elizabeth Peratrovitch
Elizabeth Peratrovitch
"Chiederti di darmi uguali diritti implica che sono tuoi a darli. Invece, devo chiederti di smetterla di cercare di negarmi i diritti che tutte le persone meritano".
Elizabeth Peratrovich era Native Tlingit. Era un'attivista per i diritti civili che ha combattuto per l'uguaglianza per i nativi dell'Alaska. Le Prime Nazioni in Alaska non avevano gli stessi diritti dei bianchi. Sono stati discriminati e costretti a vivere come cittadini di seconda classe. Peratrovich e suo marito hanno passato la vita a lottare per la parità dei diritti dei nativi dell'Alaska.
"Le tue leggi contro il furto e persino l'omicidio eliminano quei crimini? Nessuna legge eliminerà i crimini ma, almeno, tu come legislatore puoi affermare al mondo che riconosci il male della situazione attuale e esprimere la tua intenzione di aiutarci a superare la discriminazione. "
2020
16 febbraio 1988
1945
4 luglio 1911
Dicembre 1958
Dicembre 1931
Nato a Pietroburgo, in Alaska . Un membro del clan Lukaax̱.ádi della nazione Tlingit, il suo nome era Kaaxgal.aat .
Sposato Roy Peratrovich. Insieme, hanno avuto tre figli.
Elisabetta tiene un potente discorso davanti al Senato Territoriale. I suoi sforzi portano all'approvazione dell'Alaska Anti-Discrimination Act.
Elizabeth muore di cancro il 1 ° dicembre 1958 a Seattle, WA.
Ogni anno, il 16 febbraio, gli abitanti dell'Alaska la onorano "per i suoi sforzi coraggiosi e incessanti per eliminare la discriminazione e realizzare la parità di diritti in Alaska".
Elizabeth Peratrovich è onorata sulla moneta d'oro da un dollaro.