Salve Pitagora. Data la tua figura leggendaria volevo sapere qualcosa sulla tua storia
io sono nato a Samo nel 570 e ho frequentato la scuola di Mileto ma dopo che è stata rasa al suolo ne ho fondata una a Crotone, chiamandola la "fratellanza pitagorica", qui ero ammirato come una divinità
davvero affascinante. mi sapresti dire qualche informazione in più a riguardo?
innanzitutto all'interno della mia scuola si dovevano seguire delle regole ascetiche, per favorire la purificazione dell'anima. poi un'altra caratteristica è che i miei allievi venivano divisi in acusmatici, che potevano solo ascoltare, e i matematici, che avevano accesso alle dottrine più complesse
per prima cosa la dottrina dell'anima è basata sull'orfismo, cioè il principio per cui la nostra anima continuerà a reincarnarsi finchè non sarà purificata. io ho trovato il modo per purificare l'anima per rinascere il meno possibile e arrivare prima agli dei.
cosa puoi dirmi riguardo alle tue dottrine?
innanzitutto bisogna seguire le regole ascetiche come ti ho detto prima
e poi bisogna praticare molto l'esercizio della filosofia in modo da comprendere l'ordine del cosmo e riportarlo nella propria vita.
e come?
l'ordine cosmco?
quindi anche tu basi l'archè su qualcosa di astratto?
certo che no. il numero ha una sua estensione spaziale.
esatto, perchè devi sapere che tutto l'universo e la natura che ci circondano sono basati su un ordine, il tutto fondato sui numeri.
e quindi qual è la tua interpretazione del numero?
quindi tutti i contrari sono associati ai numeri pari e a quelli dispari, giusto?
esatto. i numeri dispari sono associati al finito e quindi alla perfezione perchè sono misurabili, al contrario dei pari che rappresentano il caos. si riflettono anche nelle virtù sociali ad esempio l'1 l'intelligenza, il 2 l'opinione e il 10 è il numero che forma la tetractys, cioè una figura sacra.
il numero è alla base dei rapporti tra le cose, che hanno una natura duplice e contraria.