Gli studenti possono illustrare la trama di una storia relativa al Sikhismo, come storie contemporanee, biografie, parabole e altro!
نص القصة المصورة
Guru Nanak E IL MASSO DI Panja SAHIB
Guru Nanak E Bhai Mardana Arrivo a Hasan Abdal
L'UOMO SANTO E IL POZZO
Questa è la storia di Guru Nanak, il fondatore del Sikhismo, e del masso di Panja Sahib. Nel 1521 d.C., Guru Nanak stava viaggiando in missione Udasi con i suoi fedeli compagni, tra cui Mardana di origine musulmana. Si sono fermati ad Hasan Abdal, un piccolo villaggio del Punjab, in Pakistan. Quello che è successo è stato un miracolo che ha portato al luogo più sacro del Sikhismo!
Guru Nanak'S UN CONSIGLIO
Guru Nanak e Mardana stavano viaggiando da molto tempo. Quando si fermarono nel villaggio di Hasan Abdal, si sedettero all'ombra di un albero e cantarono il kirtan. La gente del posto è rimasta colpita dal loro messaggio divino e si è riunita per ascoltare attentamente. Dopo aver cantato, Bhai Mardana aveva molta sete e chiese dove poteva prendere da bere. Ma la zona aveva pochissima acqua e l'unica acqua era stata presa da un capo locale e da un sant'uomo molto avido. Viveva in cima a una grande collina e faceva pagare agli abitanti del villaggio l'uso del suo pozzo.
IL MIRACOLO
Guru Nanak inviato Mardana su per la collina per chiedere al santo uomo per un po 'd'acqua. Dopo una lunga salita, Mardana ha finalmente raggiunto la vetta. Spiegò che stava viaggiando con il rispettato Guru Nanak e che avevano molta sete e avevano bisogno di acqua. L'uomo avido ha chiesto il pagamento. Mardana gli disse di nuovo con calma e rispetto che non avevano soldi ma avevano molta sete e avevano bisogno di acqua. L'uomo si rifiutò ancora dicendo "Torna dal tuo grande guru, se è così grande dovrebbe essere in grado di fornirti l'acqua da solo!"
IL ROCCIO DI PANJA SAHIB
Deluso e sete, Mardana camminato di nuovo a dire a Guru Nanak che era successo. Guru Nanak consigliò a Mardana di chiedere di nuovo, questa volta in nome di Dio. Mardana fece una seconda volta l'ardua salita e chiese al sant'uomo con molta calma e pazienza un po' d'acqua in nome di Dio. Di nuovo l'uomo si rifiutò. Quando Mardana tornò, Guru Nanak disse che dobbiamo sempre dare alle persone tre possibilità di fare ciò che è giusto. Disse a Mardana di chiedere dell'acqua all'uomo una terza volta.
Mardana chiese all'uomo una terza volta e ancora ha rifiutato! Guru Nanak disse: "Non preoccuparti, Dio provvederà a noi". Prese un bastone e scavò nel terreno. L'acqua è sgorgata dal terreno e ha iniziato a scorrere! Tutti raccolsero l'acqua in secchi. L'avido guardò giù dalla collina, scioccato e arrabbiato. Il suo stesso pozzo perdeva acqua. Determinato a sconfiggere Guru Nanak, spinse un grosso masso giù per la collina e mentre cadeva sembrava che avrebbe schiacciato Guru Nanak!
Mardana gridò: "Guru Ji! Si prega di uscire dalla strada!" Ma Guru Nanak rimase dov'era, meditando e pregando. Mentre il masso crollava, Guru Nanak allungò la mano e lo fermò miracolosamente. La sua mano ha lasciato un'impronta. Quando l'uomo lo vide, fu pieno di timore reverenziale e rimpianto. Corse dal Guru per chiedergli perdono e divenne un uomo gentile e generoso. Oggi, la città di Hasan Abdal nel Punjab, in Pakistan, ha ancora il masso. Si trova nel Gurwara Sri Panja Sahib ed è uno dei luoghi più sacri del Sikhismo.