Salve, mi presento. Sono un monaco benedettino e sono qui per illustrarvi le principali caratteristiche di un monastero.Partiamo dalla giornata tipica di noi monaci.Dobbiamo dedicarci al lavoro in determinate ore e in altre, pure prestabilite, allo studio della parola di Dio.Gli orari sono regolati nel modo seguente:da Pasqua fino al 14 settembre, al mattino verso le 5 quando escono da Prima, lavorino secondo le varie necessità fino alle 9; dalle 9 fino all'ora di Sesta si dedichino allo studio della parola di Dio.Si celebri Nona verso le 14 e poi tutti riprendano il lavoro assegnato dall'obbedienza fino all'ora di Vespro.
Un aspetto fondamentale di ogni monastero è la presenza, la conoscenza e il rispetto della Regola Benedettina.Quest'ultima, scritta nel 525 da San Benedetto da Norcia, costituisce il documento più autorevole del monachesimo e può essere sintetizzata nel famoso motto "Ora et labora" ossia "Prega e lavora". Secondo essa l'ozio è "nemico dell'anima". Impone la povertà, la castità e l'obbedienza. Il principale lavoro di noi monaci è la trascrizione dei codici manoscritti, a cui si aggiungono il lavoro artigiano e quello agricolo. Si fornisce anche assistenza ai poveri.
La nostra giornata è scandita dalle preghiere che devono essere recitate in orari precisi, le "ore canoniche". Queste ultime sono: Prima, le 5 o le 6 del mattino; Terza, le 9 del mattino; Sesta, le 12; Nona le 15; Vespri, il tramonto; Compieta, prima di dormire; Mattutino, le 4 del mattino; Lodi, il risveglio.