La Basilicata è una regione dell'Italia meridionale con capoluogo Potenza. Conta 536.933 abitanti ed è detta anche Lucania.Confina a nord e a est con la Puglia, a nord e a ovest con la Campania, a sud con la Calabria, a sud-ovest è bagnata dal mar Tirreno (Golfo di Policastro) e a sud-est dal mar Ionio (Golfo di Taranto). E' divisa in due province: Potenza e Matera, e comprende 131 comuni.
L'economiaLa Basilicata, svantaggiata dalla propria costituzione morfologica ed emarginata per lungo tempo dagli investimenti, ancora largamente sprovvista di importanti vie di comunicazione, sebbene ricca di risorse naturali, è una delle regioni meno sviluppate del Paese. Tuttavia, l'economia regionale ha subito un discreto miglioramento dagli anni 1990. Il settore agricolo costituisce ancora un caposaldo dell'economia regionale. L'allevamento è suddiviso per zone, infatti, nella zona del materano, abbiamo quello di ovini, suini, caprini, mentre quello dei bovini è per lo più praticato nelle zone montuose del potentino e nei grandi pascoli del melfese. Dati i limitati sbocchi sul mare, la pesca non costituisce una rilevante attività produttiva.
La geologiaL'intera area della Basilicata è considerata a rischio sismico moderato o elevato, specie in corrispondenza dell'entroterra e dei rilievi dell'Appennino lucano. Relativamente minore è il rischio sismico sulle coste e nelle zone pianeggianti. Il più grave terremoto mai registrato in Basilicata, nonché uno dei più gravi nella storia della penisola, avvenne nel 1857, con epicentro Montemurro, che provocò circa11.000 vittime.